Campeggi temporanei in occasione di evento - TOSCANA

Buongiorno, è sorto un dubbio in merito ad un campeggio temporaneo che sarà realizzato all’interno di un’area privata. L’allestimento delle tende sarà a cura dell’organizzatore e rimarranno montate solo il tempo corrispondente all’evento (3/4gg).
Sempre nella medesima area saranno gestite anche piazzole camper/ caravan.

Ci si chiede se la norma di riferimento per la regione Toscana sia la LR 86/2016 e in base a questa essere presentata Scia al comune.

Sempre in merito al predetto campeggio temporaneo non sembrano esserci esclusioni in merito agli obblighi di comunicazione alloggiati e se per poter procedere all’iscrizione al portale per l’invio sia necessario attendere io rilascio della SCIA.

La legge prevede l’autorizzazione e non la SCIA (art. 40). Secondo me è bene che sia così dato che un campeggio temporaneo ha un impatto in termini carico ambientale e urbanistico assai rilevante. Il comune deve verificare i requisiti delle aree e le prescrizioni da dare.

La legge non detta deroghe circa gli obblighi comunicativi ma è chiaro che si tratta di un quid eccezionale che non è tracciabile come struttura ricettiva. Credo che la ex provincia non attiverebbe l’utenza per le comunicazioni Istat. Per contro, non vedo perché escludere l’imposta di soggiorno, le comunicazioni di PS