Caratteristiche Timbro per Agenzia d'Affari

Buon pomeriggio a tutti,

avrei bisogno di un confronto in merito alla questione di seguito, essendo la prima volta che mi si presenta. In riferimento ad una SCIA: “dichiarazione di auto-vidimazione del registro per agenzia d’affari”, nel caso in cui venga allegato come timbro un foglio word in cui sono inserite le informazioni e tutti i riferimenti che un timbro deve contenere, questo può ritenersi valido e accettabile? oltre alle informazioni quali P.Iva ecc. che deve contenere per essere ritenuto valido, non riesco a trovare riferimenti in merito ad altre caratteristiche che attestino la non replicabilità dello stesso?

Grazie in anticipo della disponibilità,

Sono le classiche questioni di lana caprina, come si usa dire.

Il modello unificato di “comunicazione” di agenzia di affari approvato in conferenza unificata prevede la dichiarazione per l’autovidimazione. Tale dichiarazione indica testualmente:

Il sottoscritto dichiara:

che tutte le pagine del Registro giornale degli affari, composto complessivamente da n._________pagine, sono numerate progressivamente dalla n._________alla n______compresa e che le stesse sono state vidimate con il timbro allegato alla presente comunicazione


Come vedi, non c’è una forma tipica. E’ chiaro che il timbro deve essere identificativo ma può essere anche solo un simbolo grafico particolare. L’importante è che lo stesso timbro sia allegato: il privato batterà tale timbro su una pagina bianca e allegherà tale pagina.