Cartella esattoriale recupero crediti

Buonasera,
ho ricevuto una cartella esattoriale relativa ad un recupero crediti anno 2020 per: TAR CONTRIBUTO UNIFICATO DI ISCRIZIONE A RUOLO NEI PROCEDIMENTI GIURISDIZIONALI+SANZIONI+INTERESSI pari a 1950 euro.
Il ruolo esecutivo è stato fissato in data: 26-10-2022.
C’è scritto che mi è stato notificato il 24/08/2021 un invito al pagamento ma non ho mai ricevuto nulla.
C’è un modo per sapere chi ha firmato questa notifica al mio posto ovvero se veramente è avvenuta questa notifica?
Grazie

Buongiorno Giovanna ,

la notifica della cartella esattoriale è lo strumento con cui l’Agenzia delle Entrate – Riscossione informa il contribuente dell’esistenza del debito che lo stesso vanta nei confronti dello Stato o di altro ente creditore e lo invita a provvedere al pagamento delle somme descritte entro un determinato termine.

Essa deve essere eseguita ai sensi dell’art. 26 del DPR n. 602/1973 e può svolta:

  • a mezzo raccomandata a/r (in questo caso il destinatario deve sottoscrivere l’avviso di ricevimento, ma se si rifiuta di firmare, si considera ugualmente avvenuta);
  • a mezzo ufficiale giudiziario o messo comunale o polizia municipale (direttamente a mani del destinatario presso il domicilio fiscale del contribuente, ed in tal caso non è richiesta la sottoscrizione dell’originale da parte del consegnatario);
    -a mezzo PEC all’indirizzo/sede del destinatario risultante dagli elenchi del Registro delle Imprese (in tal caso la notifica si dà per avvenuta anche se il destinatario non apre la casella di posta).

Per conoscere l’esito della notifica tenga conto che l’Agenzia delle Entrate deve conservare la matrice o la copia della cartella con la relata di notifica oppure l’avviso di ricevimento (nel caso di notifica a mezzo raccomandata), per 5 anni ed ha l’obbligo di esibirli su richiesta del contribuente.

Molto probabilmente se lei non ha sottoscritto nulla era nella data indicata irreperibile e:

  • in caso di irreperibilità relativa, cioè di situazioni di temporanea assenza, o incapacità o rifiuto delle persone legittimate a ricevere gli atti in luogo del destinatario , si procede alla notifica mediante deposito della cartella di pagamento presso la casa comunale, all’affissione dell’avviso di deposito in busta chiusa e sigillata alla casa di abitazione, ufficio o azienda del contribuente ed all’invio di raccomandata con avviso di ricevimento per informare il contribuente degli adempimenti effettuati.
    La notifica si perfeziona, per il destinatario, al ricevimento della raccomandata informativa o, comunque, decorsi 10 giorni dalla spedizione della stessa.

  • Nel caso di **irreperibilità assoluta, al domicilio fiscale indicato non vi è traccia del contribuente, il notificante procede a depositare l’atto presso la casa comunale, ad affiggere l’avviso dell’avvenuto deposito in busta chiusa e sigillata nell’albo del Comune.
    La notifica si intende perfezionata il giorno successivo a quello di affissione.

Ovviamente il contribuente può :

-proporre reclamo;
-presentare ricorso .

Sul tema:

Buona lettura

Simona