Casellario giudiziale

Salve a tutti.
Ho alcune perplessità su alcuni esiti di casellario giudiziale che mi sono rientrati. Si tratta di operatori del commercio su area pubblica su posto fisso (mercato e fiera)

In particolare vorrei capire quanto i reati sotto riportati possono essere considerati invalidanti lo svolgimento dell’attività commerciale e quindi rientrare in quelli di cui all’art.11 del Codice del Commercio:

• omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali continuato
  • emissione assegno senza provvista
  • violazione delle norme per la repressione dell’evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto continuato
  • porto d’armi
  • commercio di prodotti con segni falsi

Per questi reati non è stata concessa sospensione condizionale della pena, nè condono, nè altro.

bisognerebbe vedere nel dettaglio i riferimenti e le date ma meglio se non alleghi

Nel casellario che ti è arrivato, dovrebbero esserci indicati gli articoli del Codice Penale che sono stati violati.
Pertanto, munito di santa pazienza ( :rofl:), devi andare a prendere il codice penale e vedere se gli articoli, o negli articoli di cui sopra:

1. viene stabilita una pena detentiva (reclusione o arresto) inferiore nel minimo a tre anni (in caso positivo il soggetto è salvo);
  2. si trovano nel Libro II, Titolo VIII, Capo II, o Libro II, Titolo VI, Capo II del suddetto Codice, o sono quelli specificamente indicati nell’art. 11, 1° c. lett. c del codice (rapina ricettazione etc.; in caso negativo il soggetto è salvo)
    Guarda poi quando è stata emessa la sentenza di condanna: se sono passati più di 5 anni o se il soggetto ha scontato una pena e sono passati più di 5 anni dal giorno in cui ha finito di scontarla (in caso positivo il soggetto è salvo).

Da un esame sommario dei reati da te indicati nel tuo post, potrebbe essere di impedimento all’esercizio dell’attività il reato di “Commercio di prodotti con segni falsi” secondo quanto prevede l’art. 11, 1°c. Lett. e) del Codice del Commercio, salvo il passaggio del quinquennio, come sopra indicato.

Grazie mille, gentilissimo. Proverò