Categoria D, mansioni

Salve, volevo sottoporre una questione.
Tizio di categoria C (istruttore contabile) che svolge alcune mansioni in un ufficio con altri 3 dipendenti di categoria C e un responsabile di servizio di categoria D.
Tizio vince nel medesimo Ente concorso per istruttore direttivo contabile categoria D. Il Responsabile del servizio a seguito del nuovo contratto di lavoro dispone, come se niente fosse, che Tizio svolgesse le medesime mansioni svolte precedentemente, salvo assegnargli, occasionalmente e strategicamente, qualche procedimento amministrativo più complesso.
Io sono del parere che se Tizio da categoria D svolge le medesime mansioni di quelle svolte quando era categoria C delle due l’una: o svolgeva mansioni superiori prima o è demasionato adesso.
Cosa ne pensate?
Inoltre quali potebbero essere le mansioni di una categoria D contabile rispetto ad altre C contabili dello stesso ufficio?
Grazie per i suggerimenti.

Occorre verificare in concreto, impossibile dirlo in astratto.

3 casi:

  1. prima svolgeva mansioni superiori
  2. prima non svolgeva mansioni superiori e oggi è demansionato
  3. prima svolgeva corrette mansioni da C ed oggi corrette mansioni da D in virtù delle nuove attribuzioni.

Certo.
Se fosse stato adibito da C a corrette mansione se ne desumerebbe che da D sarebbe demansionato.
Poniamo fosse questa l’ipotesi quali strade si potrebbero consigliare, di natura giudiziale ovvero extragiudiziale? Farsi mettere per iscritto il carico di lavoro, innanzitutto?