Categoria og2 inferiore a 150.000,00 e 10% - subappalto

Buongiorno, sto lavorando ad una gara di lavori in cui è richiesta la categoria OG3 come categoria prevalente in classifica I e la categoria OG2 in classifica I inferiore a 150.000,00 € e al 10%.
Per la categoria OG2 era stato indicato nella lettera d’invito, che la lavorazione è eseguibile dal concorrente se direttamente qualificato (quale impresa singola o raggruppamento/consorzio) mediante attestazione SOA o requisiti di cui all’art.90 del DPR 207/2010 e mi è stato posto questo quesito:

“Preso atto che la categoria OG2 non rientra nell’elenco delle categorie superspecialistiche, e che l’importo di categoria risulta essere inferiori al 10% dell’importo complessivo dell’opera, si chiede cortesemente se, qualora il Concorrente non sia in possesso di qualificazione nella categoria OG2, questo possa partecipare comunque alla procedura di gara, subappaltando interamente la categoria OG2 a soggetti in possesso di idonea qualificazione, e comprendo i requisiti mancanti relativi alle predette lavorazioni con la propria categoria prevalente OG3 in idonea classifica”.

è possibile fare come dice il concorrente?
Grazie mille

A favore: Avvalimento e Subappalto nei beni culturali: cosa si fa?

Buongiorno,
mi accodo a quanto già detto dal dott. Chiarelli.
Nel caso di specie, anch’io sono “pro” subappalto e dimostrazione
dei requisiti con attestazione SOA OG3 nettamente superiore(per importo)

Vincenzo

Buonasera,
scusate se mi allaccio a questo argomento ma avrei bisogno di un chiarimento su un caso pratico:
se devo appaltare l’installazione di impianti di sicurezza (videosorveglianza o antincendio) o impianti tecnologici (es. lavagna digitale) in un locale (aula) di un edificio storico vincolato (magari con superfici decorate) è necessaria la categoria OG2? o quali altri accorgimenti devo avere?
mille grazie in anticipo