Cause per sospensione crediti commerciali PCC - Adempimenti normativi del creditore

Buongiorno,

non riuscendo a trovare indicazioni normative chiare , pongo questo quesito sulla materia del monitoraggio dei crediti commerciali.
Talvolta nella mia attività lavorativa ( mi occupo di gestione contabile delle fatture di un ente ) mi trovo a dover sospendere alcune fatture sulla PCC ( Area RGS/ gestione documenti contabili) per mancanza di adempimenti normativi da parte del creditore.
A proposito non riesco a trovare un elenco chiaro delle cause valide per poter sospendere le fatture e di conseguenza posticipare la scadenza delle stesse.
Sicuramente tra le cause vi sono : la mancanza del Durc regolare, la verifica degli inadempimenti art 48-bis del D.P.R. 602/73 , mancanza della tracciabilità dei flussi finanziari etc.
Mi chiedo quindi se nella normativa si riesca a trovare un elenco chiaro delle motivazioni valide per la sospensione dei crediti.

grazie per lo spazio, per l’attenzione e il tempo eventualmente dedicato.

Cordiali saluti

Buon giorno Ettore
stesso problema. Sei/siete forse riusciti a trovare qualche link / (meglio normativa specifica) dove poter attingere indicazioni in merito ? Ho provato a cercare in vari link ma tutto mi rimanda alla semplice operatività della PCC. Mi chiedono la specifica della norma ma non riesco a risalire.
Sei forse riuscito a sviscerare l’argomento con la normativa ?
Eventualmente se mi puoi/potete dare indicazioni.
Grazie

Buonasera, hai già letto le circolari 1-15-17/2024 del MEF sui tempi di pagamento? Lì mi sembra che siano presenti tutta una serie di riferimenti normativi…

Buon giorno Milena,
grazie per la circolare. Precisa, schematica e di sicuro aiuto. Purtroppo non mi sembra, oppure sbaglio io le ricerche, di trovare esatta normativa in merito alle casistiche della “possibile sospensione” che il portale mi permette come operatività. Sto continuando a cercare mas, purtroppo non trovo. Grazie e buona settimana.

Metto questo link:
https://www.lapostadelsindaco.it/servizi-pubblica-amministrazione/20824/pagamento-fatture-in-ritardo