Buongiorno, nel nostro comune (Toscana) si sta aprendo una sala da ballo con un affollamento massimo previsto di 680 persone. In fase di commissione gli sono state richieste integrazioni relativamente alla dotazione di parcheggi, ma alcuni membri della commissione non erano d’accordo in quanto ritenevano non fosse di competenza della commissione stessa che invece si deve esprimere sull’agibilità del locale.
Che ne pensate?
La CVLPS è un organismo tecnico che valuta la sicurezza dei locali.
La dotazione dei parcheggi è una verifica che attiene al titolo edilizio.
Tuttavia si tratta di valutare la motivazione alla base della richiesta della Commissione: se ad esempio è dovuta ad aspetti di ordine pubblico o sicurezza ad esempio in caso di emergenza (accesso dei mezzi quali ambulanze o autopomap) allora ci può stare.
Se invece è ai soli fini edilizi… no.
Ricordiamo che tra le competenze delle Commissioni di Vigilanza vi è pure quella di esprimere il parere sui progetti di nuovi teatri e di altri locali o impianti di pubblico spettacolo e trattenimento, o di sostanziali modificazioni a quelli esistenti. Tale parere preliminare non può prescindere, tra le altre cose, dalla verifica della conformità edilizia ed urbanistica del locale, ivi compresa la dotazione di parcheggi prevista dagli standard urbanistici.
Nel caso in cui fossero previsti come parcheggi spazi di pertinenza del locale, inoltre, è competenza delle Commissioni di Vigilanza verificare che gli stessi non pregiudichino l’accesso e la manovra dei mezzi di soccorso e non costituiscano ostacolo al deflusso del pubblico.