Ccvlps getto ne esperti esterni

E’ possibile prevedere per i membri/esperti esterni un gettone di presenza data l’elevata difficoltà di rinnovo della Commissione per l’individuazione di tali figure?

Puoi citare l’art. 12, comma 20, del decreto-legge n. 95/2012 “[…] Restano altresì ferme, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, le commissioni tecniche provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo di cui all’articolo 80 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e agli articoli 141 e 142 del regolamento per l’esecuzione del predetto testo unico di cui al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, e successive modificazioni. Ai componenti delle commissioni tecniche non spettano compensi, gettoni di presenza o rimborsi di spese. A decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, ai componenti dei suddetti organismi collegiali non spetta alcun emolumento o indennità.

Però puoi citare anche il reg. TULPS. Art. 144:
“sono a carico del conduttore del locale destinato a pubblico spettacolo le spese per la prima ispezione e per le eventuali ispezioni straordinarie richieste dall’autorità o dell’interessato. Nessun compenso è invece dovuto ai membri della commissione di vigilanza da esercitarsi a norma dell’art. 141, primo comma, lettera e) del presente regolamento”.
Dello stesso tenore l’art. 80, comma 2 TULPS: “le spese dell’ispezione e quelle per i servizi di prevenzione contro gli incendi sono a carico di chi domanda la licenza”;


Alla fine, puoi affermare che per gli appartenenti alla PA non è previsto nessun compenso. Per il membro esterno (ingegnere, perito) puoi prevedere X euro (che saranno fatturati) che sono coperti dai diritti di istruttoria imposti al richiedente. In pratica è una partita di giro.

2 Mi Piace