CERCA L'ATTO: Esercitazione alla prova scritta teorico-pratica

CERCA L’ATTO: Esercitazione alla prova scritta teorico-pratica

garfagnana_A17_A18_castelnuovo.pdf (91,6 KB)
E uno strumento interessante quello della convenzione fra enti per gestire insieme un servizio ma bisogna valutare bene il rapporto costi - benefici per gli enti che vi aderiscono. Come si fa in questo caso? L’ ente capofila fa una specie di budget preventivo da sottoporre agli altri enti per convincerli della validità della sua proposta di convenzione?

garfagnana_A17_A18_castelnuovo.pdf (91,6 KB)
Le unioni si comuni configurano servizi associati come questa convenzione nell adempiere ai principi di trasparenza ed economicità dell azione amministrativa enunciati nell art 97 costituzione

Comunque questo non e^ l atto emesso dal consiglio, nel sito del comune non sono riuscita a trovarlo, forse la convenzione non e’ mai nata …

20-15 Approv. Convenzione Tributi.pdf (31,8 KB)

Nel fare questo esercizio ho approfittato del fatto di non avere mai cercato una delibera di approvazione di una convenzione.
Le forme associative mi mettono in crisi, ma con esempi pratici la memoria e la comprensione migliorano molto.
Questo mi pare un atto ben fatto.

https://sac5.halleysac.it/c038007/de/attachment.php?serialDocumento=007SRL020193P E’ stata una buona occasione di ripasso, per fissare bene i concetti chiave di Finalità della convenzione, ricordarsi che c’è un ente capofila…

20-15 Approv. Convenzione Tributi.pdf (31,8 KB)

Il Tuel, all’art 30, conferisce possibilità agli eell di associarsi in convenzioni per lo svolgimento di servizi indispensabili alla comunità.
Il presente atto, determina la stipulazione di una convenzione tra due comuni per la gestione dei tributi, e ne disciplina durata, fine, modalità e oneri. Trovo l’atto molto schematico e chiaro, con richiami alla regolarità tecnica e contabile, sia nei paragrafi sia nei capoversi finali.
Presente la motivazione in fatto e in diritto, e la possibilità di rinnovo a fine convenzione.
Particolare la modalità di espressione dell’immediata eseguibilità, che non riporta l’esito della votazione effettuata appositamente, ma solo il parere positivo alla stessa.

1 Mi Piace