Certificato di conformità urbanistica e silenzio diniego

Una disavventura personale e i miei recentissimi (e al momento superficiali) studi in materia di amministrativo mi portano a fare questo quesito:
alla presentazione della richiesta di certificazione di conformità urbanistica l’ufficio non risponde informandoci che per tale casistica sussiste un silenzio diniego, alle richieste del tecnico sullo stato della pratica fornisce sempre e solo informalmente informazioni sempre diverse sulle motivazioni… (si tenga presente che sono tutti motivi superabili)
Come posso costringere l’amministrazione ad una motivazione scritta?
Come si ricorre avverso il silenzio diniego?
Grazie mille

Nel caso di specie, i giudici amministrativi hanno stabilito che il silenzio rifiuto serbato dal Comune fosse illegittimo in quanto sussiste l’obbligo dell’Amministrazione di provvedere sull’istanza avanzata per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica e di concludere il procedimento avviato dal soggetto privato, in applicazione degli artt. 2 e 3 della legge n. 241/1990.


https://rivista.camminodiritto.it/articolo.asp?id=4237

Gentilissimo e solerte come sempre,
nel caso di specie la certificazione da noi richiesta non è quella suddetta ma la dichiarazione di accertamento di conformità, ma la sua risposta mi ha permesso di trovare ma anche un altro utile link :

E qui sono contenta di avere dato una chiosa al caso specifico, ma ho trovato un’altra interessantissima sentenza:

Che sembra confermare il dubbio più dottrinale sulla questione:
Come puo’ sussistere un silenzio rigetto in materia amministrativa considerando che di fatto questo viola la necessità primaria di motivazione del provvedimento amministrativo?
Quali sono le basi dottrinali su cui ha preso piede questo tipo di prassi amministrativa?
O è un’eccezione della sola prassi urbanistica come spiegato nel secondo Link?
Colgo l’occasione per un suo breve commento in materia :slight_smile:
E’ ovvio che non stiamo parlando di irregolarità nella presentazione o inammissibilità per vizi di forma…
Se volesse aggiungere qualche riga in merito gliene sarei grata.
Chissà che non mi porti fortuna come possibile jolly in un futuro colloquio…
Ho ancora tantissimo da imparare!