Per il trasposto salma all’estero è necessario il certificato dell’Asl attestante che sono state osservate le disposizioni sulla cassa, di cui agli art. 30 e 32 del dpr 285/90.
Può essere rilasciato tale certificato in presenza di autocertificazione chiusura + copia carta d’identità, copia scheda ISTAT, copia certificato necroscopico, certificato trattamento conservativo, cioe solo guardando altri certificati? Dalla definizione un certificato è una dichiarazione scritta rilasciata da ente o persona qualificata ad attestare l’effettiva esistenza e verità di un fatto, quindi il fatto può essere attestato su mera base documentale?
Grazie
L’ATTESTAZIONE/CERTIFICAZIONE ASL non appare sostituibile con altri documenti o autocertificazioni.
Ma se io sn la ASL ma vale anche per altri tipi di certificato lo posso rilasciare solo sulla base di altri certificati o devo fare fisicamente un controllo della veridicità dei fatti?
Dipende. In alcuni casi le norme richiedono SOPRALLUOGHI, in altre no. E’ una valutazione che fa l’ente che potrebbe rilasciare certificato anche solo sulla base dei documenti acquisiti.