Certificazioni art. 71 dpr 445.2000

Buongiorno Dottore,
ai sensi dell’art. 71 del dpr 445.2000 si evince che “… 2. I controlli riguardanti dichiarazioni sostitutive di certificazione sono effettuati dall’amministrazione procedente con le modalità di cui all’[articolo 43] consultando direttamente gli archivi dell’amministrazione certificante ovvero richiedendo alla medesima, anche attraverso strumenti informatici o telematici, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi. (R)”.
La mia domanda è: per “conferma scritta” si intende che le ppaa non possono trasmettersi certificazioni ma solo confermare la veridicità del contenuto della dichiarazione sostitutiva o altro? chiedo chiarimenti. grazie

Le PA possono anche trasmettersi documenti che hanno la forma del certificato … ci mancherebbe. Avranno solo la forma (niente bolli, niente diritti, niente validità certificante) e sarà quella la forma scritta di conferma.

La norma vuole evitare aggravi.
Significa in pratica: NON FARE CERTIFICATI, clicca su RISPONDI AL MITTENTE e scrivi “confermo” che ha lo stesso valore!

image