1 non sei pubblico ufficiale ma avverti i pubblici ufficiali. Chiunque come delegato del proprietario del posto per cui serve “green pass” in possesso di corso, app di verifica può farlo.
2 se non ti fidi del 18enne con green pass chiedi documento di identita (magari hanno quella del padre), il ministero della salute scrive “il soggetto incaricato procede alla verifica a vista della corrispondenza dei dati anagrafici dell’intestatario mostrati dalla app VerificaC19 e quelli di un documento di identità mostrato dall’interessato.”
3 se uno non ha il green pass lo allontani, se lo ha falsificato sarebbe opportuno avvisare le autorità che verificano le verifiche del green pass (prefetto che si avvale delle forze di polizia locale (come art 4 comma 9 dl 19 del 25 marzo 2020 convertito in legge con modificazioni)
4 in assenza di carta verde controlli la carta di identità del bimbo.
5 le responsabilità dipendono dal tipo di reato commesso." Dopo due violazioni delle disposizioni di cui al comma 4 dell’articolo 9 -bis , commesse in giornate diverse, si applica, a partire dalla terza violazione, la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da uno a dieci giorni" e vale per carta verde e non rispetto delle linee guida.
6 non è espressamente detto ma di solito per verificare l’identità può andare bene un documento scaduto… la vedo difficile che abbia tutti i documenti scaduti (patente, carta di identità ecc) in ogni caso hanno prorogato la scadenza dei documenti di identità fino al 30 settembre.
7 e 8 le green pass possono essere revocate es vaccinato che si prende il virus e sarebbe in quarantena però in effetti mi ricordavo che i cartacei valgono solo fino alla fine di agosto quindi uno potrebbe intanto presentarsi col solo certificato vaccinale.
9 quale sia l’idonea certificazione da circolare del ministero della salute giuro che non riesco a trovarla nemmeno io e aspetto numi
10 il verificatore facendo il corso ha tutti i dati a propria disposizione per chiedere chiarimenti.
Molte risposte si trovano nel sito del ministero dove si generano i dgc, e dove si scarica l’applicazione di verifica…