Certificazioni verdi digitali COVID-19 - GREEN PASS EUROPEO

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17 giugno 2021

Disposizioni attuative dell’articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante «Misure urgenti per la graduale ripresa delle attivita’ economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19». (21A03739) (GU Serie Generale n.143 del 17-06-2021)

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/06/17/21A03739/sg

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.

image

Buongiorno,

alcune domande in riferimento all’art. 13 del DPCM 17 giugno 2021 “green pass”, in particolare sulla figura del “verificatore”:

  1. gli incaricati di verificare il green pass di cui all’ art. 13 comma 2 del DPCM 17 giugno 2021, in particolare quelli dalla lettera b alla lettera f, possono essere equiparati ai pubblici ufficiali?

  2. Come va interpretato l art 13 comma 4 del DPCM dove si legge che l’ esibizione della carta d identità è “a richiesta” del verificatore? Che il verificatore sceglie discrezionalmente a chi chiedere il documento d identità? Che può non chiederlo alle persone di cui é certo dell’ identità? Qual è la logica in questo caso?

  3. se la verifica del green pass o della carta d’ identità fa emergere presunzioni di falsità documentale la responsabilità del verificatore si esaurisce nell’ allontamento o vanno avvisate le autorità preposte (anche a posteriori)?

  4. se un genitore sostiene che il figlio ha meno di 12 anni e ciò risulta ragionevolmente falso, il verificatore può chiedere al genitore di esibire un documento del minore?

  5. a quali responsabilità amministrative civili e penali va incontro un verificatore che verifichi erroneamente (escludendo il dolo naturalmente) un green pass?

  6. se l’utente esibisce un documento di identità scaduto,ma un green pass valido, può accedere alle attività/servizi?

7)se la app non riesce a leggere il green pass cartaceo esibito é corretto che il verificatore allontani l’utente anche se dalla stampa si possono desumere dati vaccinali corretti?

  1. In mancanza di “Green pass”, è ammessa l’esibizione del risultato cartaceo con esito negativo del test molecolare e rapido eseguito 48 h prima?

  2. qualora un utente presenti una certificazione medica di esenzione dal green pass, questa va verificata? E come?

  3. qualora il verificatore abbia dei dubbi sullla possibilità di far accedere un utente alle attività/servizi a quale autorità è corretto che si rivolga per ricevere sicure indicazioni sul caso specifico?

Grazie a chi vorra condividere le proprie risposte

1 non sei pubblico ufficiale ma avverti i pubblici ufficiali. Chiunque come delegato del proprietario del posto per cui serve “green pass” in possesso di corso, app di verifica può farlo.
2 se non ti fidi del 18enne con green pass chiedi documento di identita (magari hanno quella del padre), il ministero della salute scrive “il soggetto incaricato procede alla verifica a vista della corrispondenza dei dati anagrafici dell’intestatario mostrati dalla app VerificaC19 e quelli di un documento di identità mostrato dall’interessato.”
3 se uno non ha il green pass lo allontani, se lo ha falsificato sarebbe opportuno avvisare le autorità che verificano le verifiche del green pass (prefetto che si avvale delle forze di polizia locale (come art 4 comma 9 dl 19 del 25 marzo 2020 convertito in legge con modificazioni)
4 in assenza di carta verde controlli la carta di identità del bimbo.
5 le responsabilità dipendono dal tipo di reato commesso." Dopo due violazioni delle disposizioni di cui al comma 4 dell’articolo 9 -bis , commesse in giornate diverse, si applica, a partire dalla terza violazione, la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da uno a dieci giorni" e vale per carta verde e non rispetto delle linee guida.
6 non è espressamente detto ma di solito per verificare l’identità può andare bene un documento scaduto… la vedo difficile che abbia tutti i documenti scaduti (patente, carta di identità ecc) in ogni caso hanno prorogato la scadenza dei documenti di identità fino al 30 settembre.
7 e 8 le green pass possono essere revocate es vaccinato che si prende il virus e sarebbe in quarantena però in effetti mi ricordavo che i cartacei valgono solo fino alla fine di agosto quindi uno potrebbe intanto presentarsi col solo certificato vaccinale.
9 quale sia l’idonea certificazione da circolare del ministero della salute giuro che non riesco a trovarla nemmeno io e aspetto numi
10 il verificatore facendo il corso ha tutti i dati a propria disposizione per chiedere chiarimenti.
Molte risposte si trovano nel sito del ministero dove si generano i dgc, e dove si scarica l’applicazione di verifica…