Cessazione attività di media struttura di vendita (per concentrazione di due esercizi di vicinato) da parte di X e avvio, da parte di nuovo soggetto giuridico, di n° 2 esercizi di vicinato nel medesimo locale

Si espone quanto segue, richiedendo cortesemente agli esperti un celere riscontro:

Il riferimento territoriale è la Regione Campania.

La ditta X inoltrava SCIA per avvio attività di media struttura di vendita (settore non alimentare) a seguito concentrazione di n° 2 esercizi di vicinato fino a 250 mq. ciascuno, per un totale di mq. 500.
La ditta X dopo qualche anno comunicava la cessazione della suddetta attività di media struttura.

Nel suddetto locale (trattasi di ambienti distinti catastalmente come sub 1 e sub 2 ma comunicanti) la ditta Y trasmette SCIA di vicinato (settore non alimentare) fino a 250 per il sub 1 e ulteriore SCIA di vicinato (settore non alimentare) fino a 250 mq. per il sub 2.

Sono ammissibili le SCIA di vicinato della ditta Y in 2 locali comunicanti in luogo dell’apertura di media struttura di vendita da regolarizzare mediante richiesta di nuova autorizzazione (di media struttura) non essendo intervenuto atto pubblico di trasferimento d’azienda e quindi in assenza di subingresso?

Da vedere nei dettagli ma direi che mi pare un escamotage. Sicuramente, in assenza di contratto di trasferimento di azienda non è possibile parlare di subingresso. Detto questo, se i locali sono effettivamente comunicanti da un punto di vista funzionale di vendita, è da considerare una media struttura.
Come dicevo, occorre vedere i dettagli. Magari la comunicazione fra i due sub è tramite locale privato non aperto al pubblico. IN questo caso potrebbe stare in piedi la situazione.