Buongiorno, vorrei porvi un quesito riguardante la volontà del proprietario dei muri del locale che gestisco.
La mia società ha due contratti regolarmente registrati, uno di affitto di locazione e uno di gestione di ramo di azienda, alla quale è intestata la “licenza” di somministrazione di cibi e bevande.
Io sono subentrato nei contratti nel 2018, i quali si rinnovano rispettivamente ogni 6 anni per la locazione e ogni 3 anni per il ramo di affitto di azienda.
La proprietà dei muri, ha in passato suddiviso i due contratti per giungere a un importo che fondamentalmente è quello dell’affitto di locazione, tenendo “basso” l’affitto di locazione e “alto” quello del ramo di affitto di azienda in quanto nella proprietà del titolare vi sono solo 5 tavoli che non vengono usati e sono in magazzino. In pratica affitta la licenza di somministrazione.
Giunti al punto di rinnovare il contratto di locazione, si pensava di non utilizzare più questa formula di divisione su due contratti, (che per facilità di spiegazione sono : 1000 euro al mese di affitto di locazione e 1000 euro al mese di affitto ramo azienda, per un totale di 2000 euro al mese), ma si vorrebbe procedere con la cessione della licenza alla società e fare un unico contratto di locazione di euro 2000.
Detto questo, nella speranza di aver esposto bene il quesito, tramite il mio commercialista ci si interrogava su come effettuare questo cambiamento.
Basterebbe dare disdetta al contratto di affitto di ramo azienda e inviare i moduli di Subingresso nella scia di somministrazione e quindi procedere a registrare un nuovo contratto di locazione?
Ringraziandovi, vi auguro una buona giornata.