Cessione della Graduatoria

Ho un quesito da sottoporre alla Sua attenzione:

Premessa:

Una persona è risultata idonea ad un Concorso per il Comune di Torrita Tiberina.

A dicembre 2023, un altro Comune -quello di Capena- ha attinto dalla graduatoria del Comune di Torrita Tiberina chiamando tale persona che ha sottoscritto un contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato per il quale è previsto un periodo di prova di 6 mesi.

Attualmente, durante il periodo di prova -che è in corso e che terminerà a giugno 2024- un altro Comune, quello di Monterotondo, ha attinto dalla Stessa Graduatoria del Comune di Torrita Tiberina, inviando una comunicazione affinché la persona in questione manifestasse la sua disponibilità o meno all’assunzione.

Quesito:

Può la persona in questione scegliere di andare a lavorare nel Secondo Comune (quello di Monterotondo) che ha attinto dalla stessa graduatoria del primo comune, dando di conseguenza le dimissioni dal Comune di Capena? Oppure rischia poi di non essere assunto nel Comune di Monterotondo e perdere il posto nel Comune attuale perché la posizione che occupava in graduatoria non c’è più visto che ha firmato un contratto di lavoro con il Comune di Capena?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione sollevata riguarda la mobilità intercomunale basata sull’utilizzo di graduatorie concorsuali condivise tra diversi enti locali. In generale, il diritto amministrativo italiano consente agli enti locali di attingere da graduatorie di altri enti per la copertura di posti vacanti, a condizione che ciò sia previsto dai rispettivi bandi di concorso e che vi sia compatibilità tra i profili professionali ricercati.

Teoria generale del diritto:
La possibilità per un candidato di accettare un’offerta di lavoro da un ente diverso da quello presso il quale ha iniziato un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, durante il periodo di prova, dipende da diverse variabili, tra cui le condizioni stabilite nei bandi di concorso, le norme contrattuali applicabili e le disposizioni del diritto del lavoro pubblico.

Norme relative alla teoria:

  • D.lgs. 165/2001 (Testo Unico sul pubblico impiego), in particolare gli articoli relativi alla mobilità e al periodo di prova.
  • Normativa sui concorsi pubblici e sui criteri di formazione e utilizzo delle graduatorie.

Esempi concreti:
Se il bando di concorso del Comune di Torrita Tiberina prevedeva esplicitamente la possibilità per altri enti di attingere dalla sua graduatoria e non vi sono clausole che limitano la mobilità del candidato una volta assunto da un primo ente, teoricamente la persona potrebbe accettare l’offerta del Comune di Monterotondo. Tuttavia, è fondamentale verificare le condizioni specifiche del contratto firmato con il Comune di Capena, in particolare per quanto riguarda le disposizioni sul periodo di prova e le eventuali conseguenze delle dimissioni durante tale periodo.

Conclusione sintetica:
La decisione di accettare l’offerta di un altro comune durante il periodo di prova implica una valutazione attenta delle condizioni contrattuali e delle norme applicabili. È consigliabile consultare i bandi di concorso e i contratti di lavoro per comprendere i diritti e gli obblighi specifici. Inoltre, potrebbe essere utile richiedere un parere legale per valutare i rischi di perdere la posizione nel Comune di Capena senza garantirsi l’assunzione nel Comune di Monterotondo.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: