Cessione di affitto d'azienda

Buongiorno,
nei rami d’azienda relativi all’attività di somministrazione di alimenti e bevande e di commercio al dettaglio in sede fissa, la ditta A (proprietaria d’azienda) ha concesso in AFFITTO alla ditta individuale B entrambi i rami d’azienda.
La ditta B con atto notarile CEDE alla società C il suo affitto nei due rami d’azienda. Nell’atto non compare il proprietario d’azienda, che quindi non si sa se sia d’accordo con questa manovra; la particolarità è che il titolare della ditta individuale B e il legale rappresentante della società C coincidono.
E’ possibile accettare questo tipo di atto notarile? O sarebbe più corretto che il proprietario d’azienda A risolvesse il suo contratto di affitto d’azienda con la ditta individuale B e contestualmente stipulasse un nuovo affitto con la società C?
Grazie, buona giornata.

Il comune non può assurgersi a giudice civile. Alla luce dell’atto pubblico, io avallerei il sub-affitto.
E’ vero che c’è l’art. 1624 cc ma resta un fatto privato disciplinato dagli accordi della parti
In ogni caso, puoi avvertire il propriatario di azienda come controinteressato

1 Mi Piace

Grazie, forse però non mi sono espressa bene: non si tratta di sub-affitto in quanto nell’atto notarile è riportato che la ditta individuale B cede alla società C il ramo d’azienda ad oggetto l’attività di somministrazione di alimenti e bevande e l’attività di vendita al dettaglio, condotto in affitto giusto contratto con la ditta A proprietaria d’azienda.