Cessione di graduatorie negli enti locali

Salve vorrei sapere un’ informazione in quanto sto facendo vari concorsi, nel caso in cui una persona è idonea non vincitrice in una graduatoria del comune A un comune B che vuole attingere da quella graduatoria è obbligata a fare una procedura esplorativa a mezzo bando, oppure può direttamente chiedere al comune A la graduatoria e stipulare una convenzione? Inoltro gli idonei possono ancora inoltrare manifestazioni di interesse ai comuni?
Grazie di cuore a chi mi sa rispondere

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione che sollevi riguarda l’utilizzo di graduatorie di concorsi pubblici da parte di enti diversi da quelli che hanno indetto il concorso. In linea generale, il principio è che un ente può attingere da una graduatoria di un altro ente per la copertura di posti vacanti, a condizione che ciò sia previsto dalle norme che regolano il concorso e che vi sia compatibilità tra i profili ricercati.

Teoria Generale del Diritto

La possibilità di utilizzare graduatorie concorsuali di altri enti è disciplinata dall’art. 34 del D.Lgs. 165/2001, il quale stabilisce che le amministrazioni possono utilizzare, per assunzioni a tempo indeterminato, le graduatorie di concorsi pubblici banditi da altre amministrazioni, purché per profili professionali compatibili e nel rispetto dei principi di imparzialità e buon andamento.

Norme Relative alla Teoria

  • D.Lgs. 165/2001, art. 34: Disciplina l’utilizzo di graduatorie di altri enti per le assunzioni.

Esempi Concreti

Un Comune B che intende attingere dalla graduatoria del Comune A deve verificare che:

  • La graduatoria sia per un profilo professionale compatibile con le proprie esigenze.
  • Sia rispettato il principio di trasparenza e non discriminazione tra i candidati.

Non è necessariamente richiesta una procedura esplorativa a mezzo bando, ma è fondamentale che vi sia una convenzione o un accordo tra i due enti che regoli l’utilizzo della graduatoria. Questo accordo deve essere trasparente e pubblico.

Gli idonei non vincitori possono manifestare il loro interesse verso altri enti che intendono utilizzare la graduatoria, ma sarà poi compito dell’ente che vuole attingere dalla graduatoria prendere l’iniziativa per l’utilizzo della stessa, sempre nel rispetto delle norme e dei principi sopra citati.

Conclusione Sintetica

In conclusione, un Comune B può attingere dalla graduatoria di un Comune A senza necessariamente bandire una nuova procedura concorsuale, a patto che ciò avvenga nel rispetto delle normative vigenti e attraverso una convenzione tra i due enti. Gli idonei possono manifestare interesse, ma è l’ente attingente a dover iniziare la procedura di utilizzo della graduatoria.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia