Secondo la l 199/2012 di chi è la competenza?
Sempre del “superiore”, quindi nel caso degli Enti Locali il Segretario o Direttore Generale.
Per gli altri enti il Direttore Generale
Ad un quesito su Anticorruzione alla domanda Chi decide sul conflitto di interessi dei dirigenti?
La risposta giusta era OIV le altre tre possibili opzioni:
responsabile della prevenzione e della corruzione
Anac
Responsabile dell’ufficio di appartenenza.
Mi spiega per cortesia perché non è Rpct ma oiv?
Non esiste un perchè nel senso che le COMPETENZE sono determinate dalla LEGGE (art. 97 cost) o da norma regolamentare.
In mancanza di una norma attributiva della competenza vale l’art. 7 del CODICE DI COMPORTAMENTO
1. Il dipendente si astiene dal partecipare all’adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di suoi parenti, affini entro il secondo grado, del coniuge o di conviventi, oppure di persone con le quali abbia rapporti di frequentazione abituale, ovvero, di soggetti od organizzazioni con cui egli o il coniuge abbia causa pendente o grave inimicizia o rapporti di credito o debito significativi, ovvero di soggetti od organizzazioni di cui sia tutore, curatore, procuratore o agente, ovvero di enti, associazioni anche non riconosciute, comitati, società o stabilimenti di cui sia amministratore o gerente o dirigente. Il dipendente si astiene in ogni altro caso in cui esistano gravi ragioni di convenienza. Sull’astensione decide il responsabile dell’ufficio di appartenenza.
https://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2013_0062.htm#13
Oppure eventuale disposizione del PIANO ANTICORRUZIONE. Es. quello nazionale prevede “responsabile della prevenzione e della corruzione”.