Chi deve fare osservare le ordinanze sindacali ex art 50 co.5 tuel?

A fronte di una ordinanza sindacale ex art 50 comma 5 tuel ( nel caso di specie si tratta della necessità di accedere a terreni privati per trattamento fitosanitario urgente) a chi ci deve rivolgere al fine di farla osservare? ( Il proprietario si oppone all’accesso) si deve contattare la polizia municipale?

Per una risposta sintetica, diamo per scontata l’esistenza dei presupposti che giustificavano l’adozione di un’ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 50/5° comma del TUEL.

Suppongo che l’ordinanza in questione avesse come oggetto l’obbligo di eseguire trattamenti fitosanitari urgenti posto a carico del soggetto obbligato (proprietario/conduttore del fondo). Nel caso in cui fosse stata prevista l’esecuzione coattiva in caso di inadempienza del soggetto obbligato, l’ordinanza avrebbe già dovuto contenere tale indicazione, così come avrebbe già dovuto prevedere le modalità di un’esecuzione diretta o in danno del soggetto obbligato, nonché l’indicazione dell’organo o degli organi di controllo a cui sarebbe stata trasmessa ai fini della verifica del suo rispetto e – nel caso - della sua esecutività in caso di inottemperanza.

Solitamente viene indicata in primis la polizia locale, che quindi sì, deve essere sicuramente coinvolta.

Per quanto riguarda il potere di esecutorietà della pubblica amministrazione, viene in aiuto l’art. 21-ter della Legge 241/90 (che in realtà non dice molto sulle modalità pratiche, se non che l’esecuzione coattiva deve essere preceduta da una diffida ad adempiere rivolta al destinatario dell’ordinanza).

Allora, l’ordinanza non impone al proprietario di effettuare lui i trattamenti ma di concedere il passaggio agli operatori dell’agenzia regionale deputata ad eseguirli. Si tratta di una emergenza legata ad una invasione di locuste che sta affliggendo centinaia di ettari. Il mancato permesso di accedere al terreno rischia di compromettere il buon esito delle operazioni in corso anche nelle zone circostanti…

Generalmente questo tipo di interventi vedono anche il coinvolgimento della Prefettura, trattandosi di problematiche che interessano i territori di più comuni limitrofi.
Sentirei anche quegli uffici, anche per avere l’eventuale disponibilità di altre forze di polizia oltre alla vostra polizia municipale (dando per scontato che siete un piccolo comune).

Ma il Sindaco potrebbe chiedere alla polizia municipale di dare esecuzione coattiva al provvedimento? Preciso che io lavoro per l’agenzia che dovrebbe eseguire i trattamenti. Se il sindaco non si ritiene competente a ricevere segnalazioni in merito ( come nel caso di specie) …a chi possiamo rivolgerci?

Il sindaco (che ha emesso l’ordinanza contingibile e urgente) non si ritiene competente a ricevere segnalazioni in merito? :flushed: :rage:

Sentite la Prefettura.