Chiamata idonei

Buongiorno. Vorrei porre un quesito sull’utilizzo degli idonei in graduatoria, mediante scorrimento, da parte di altre amministrazioni.
Se viene bandito un concorso da 2 aziende sanitarie (nello specifico ASL e Azienda Ospedaliera della provincia X) e successivamente, dopo la conclusione delle prove concorsuali, altra azienda sanitaria di altra provincia chiede di poter utilizzare un certo numero di idonei in graduatoria, nel caso che il/la chiamato/a dall’altra azienda sanitaria, che non aveva bandito il concorso, non accetti la stipula del contratto (per ovvi motivi di distanza dalla provincia dove ha la propria famiglia, dove lavora il proprio marito, etc etc etc) si decade dalla graduatoria senza possibilità di opporsi?
Grazie a chi saprà darmi delle delucidazioni.

Buongiorno, no, in caso di rifiuto di assunzione presso altro ente che ne ha fatto richiesta non si decade dalla graduatoria in cui si è risultati idonei.
Si decade invece laddove si accetti e alle stesse condizioni. Se si è idonei in un profilo tempo pieno ed indeterminato, accettando la convocazione per un tempo indeterminato da parte di altro ente convenzionato si, allora si decade dalla graduatoria originaria.
E’ possibile accettare un tempo determinato e rimanere così in attesa della convocazione da scorrimento graduatoria. Saluti

La seguente dicitura riportata nel bando, potrebbe far decadere dalla graduatoria:

"La presente procedura concorsuale determinerà la formulazione di una unica graduatoria che sarà utilizzata congiuntamente dall’ASL 1 e dall’Azienda Ospedaliera 1 con le modalità previste dall’art. 7 del “Protocollo di Intesa” sopra indicato: “… I vincitori saranno assunti in servizio in rapporto ai posti vacanti presenti in quel momento avendo facoltà di scelta per l’una o per l’altra Azienda (se ed in quanto i relativi posti esistenti presso entrambe le Aziende) sulla scorta della posizione in graduatoria. Qualora al momento dell’assunzione in servizio risultassero da ricoprire unicamente i posti di una Azienda, l’eventuale rinuncia del candidato comporterà la decadenza dalla graduatoria. La graduatoria potrà essere utilizzata anche per assunzioni a tempo determinato. La rinuncia alla proposta di assunzione con rapporto di lavoro a tempo determinato, non comporta la decadenza dalla graduatoria.” La graduatoria finale di merito potrà essere utilizzata anche dalle altre Aziende Sanitarie della Regione X, una volta soddisfatte le esigenze dell’ASL 1 e dell’Azienda Ospedaliera 1. OMISSIS*
*Trattandosi di graduatoria unica, la rinuncia all’assunzione in ruolo (tempo indeterminato) in una delle due Aziende, comporterà automaticamente la decadenza dalla graduatoria stessa, come specificato nel presente bando."

Stiamo parlando del caso di un candidato che è stato chiamato da una azienda sanitaria della regione, malgrado la convenzione sia stata stipulata successivamente alla emanazione del bando e che coloro che sono prima di lui in graduatoria, non sono stati ancora contattati.