Chiarimenti su procedure appalti beni/servizi

Salve Prof.,

le volevo chiedere se lo schema per appalti beni/servizi è corretto e porre alcune domande.

Procedure ordinarie (aperta e ristretta)

  • sopra soglia (> 214.000)
  • indizione gara con bando
  • non vado sul Mepa, perchè sopra soglia

Negoziata (art 36 comma 2 del D. Lgs 50/2016, modificato da art 51 comma 1 lett a) sub. 2.2. della L. 108/2021)

  • sotto soglia (< 214.000)
  • indizione gara con bando
  • in questo caso non vado sul Mepa, perchè faccio una gara in autonomia

Mi chiedo per le negoziate con bando ( art 36 comma 2 lett b) sul Mepa ci vado solo per fare un avviso esplorativo precedente all’indizione di gara e posso utilizzare TD o RDO?

Chiedo perchè ho trovato delibere art 36 comma 2 lettera b dove non si fa ricorso al Mepa.

Negoziata senza bando (art 63 comma 2 del D. Lgs 50/2016)

  • sotto soglia (< 214.000)
  • ricorso al Mepa o altro mercato elettronico tramite trattativa diretta o richiesta di offerta su Mepa, perchè sotto soglia e non indico una gara in autonomia non facendo alcun bando.

Per la procedura aperta tramite RDO sul Mepa l’importo deve essere sotto soglia oppure può essere sopra soglia? Chiedo perchè sul Mepa si può andare solo per importi sotto soglia.
Quando trovo e-procurement (acquisti in economia) mediante procedura aperta su piattaforma Siaps/Soresa vuol dire che non faccio un bando di gara? Per questa tipologia ho trovato una delibera con importo sopra soglia. Sul Mepa allora posso indire procedere aperte anche per importi sopra soglia tramite RDO oppure e-procurement è qualcosa di diverso e particolare?

Il regolamento e-procurement disciplina ODA ( artt. 47, 48, 49) e RDO ( artt. 50,51,52,53).
Non trovo gli artt. per la TD. Non la disciplina?

Adesioni a Convenzioni Consip e accordi quadro (art 54 comma 2 - con + operatori) posso aderire anche per importi sopra soglia.

Affidamento diretto ( fino a 139.000) non indico alcuna gara. Vado sul Mepa e posso fare TD, Oda e RDO), per cui non utilizzo come provvedimento la delibera ma la determina.

In attesa di un suo riscontro la ringrazio e le porgo cordiali saluti.