Chiudere lavori da freelancer in corso perché assunti da Pubblica Amministrazione

Buongiorno a tutti,
sto partecipando a diversi concorsi dopo aver studiato con i corsi Omniavis (grazie! <3)
Una domanda. Io da anni lavoro come libero professionista.
La mia domanda è: se venissi assunto da una Pubblica Amministrazione, dal momento in cui inizia l’attività non potrei più effettuare progetti come libero professionista, giusto?
Come potrei fare, allora, a chiudere gli ultimi lavori rimasti sospesi (quelli in corso, per intendersi) e venir pagato senza entrare in conflitto?
Perché come immaginerete, non posso non accettare lavori per un’eventualità (forse remota) di superare il concorso.
Ringrazio chiunque mi desse delucidazioni.
@Simone.Chiarelli grazie del lavoro che fa! Se potesse darmi una mano in tal senso, la ringrazierei molto!

  1. dall’assunzione deve INTERROMPERE formalmente e sostanzialmente ogni incarico esterno
  2. se ha notule da emettere deve chiedere autorizzazione a mantenere partita iva solo per queste
  3. se NON autorizzato a mantenere partita iva la deve chiudere e incasserà somme come prestazione occasionale

ATTENZIONE!

Buongiorno Dott. Chiarelli, La ringrazio per la celere risposta.
Vorrei porLe quest’ulteriore domanda:

  1. da quando si vince il concorso a quando avviene l’assunzione quali sono i tempi? Mi spiego: avrei possibilità di finire qualche lavoro prima di formalizzare l’assunzione o avviene a stretto giro?

Un chiarimento:
2) Quindi potrei (chiedendo l’autorizzazione) solo essere pagato per lavori già formalmente conclusi? (in P.IVA se autorizzato, in prestazione occasionale comunque?)

Grazie ancora @Simone.Chiarelli !

  1. impossibile dirlo. Possono passare poche settimane come mesi … dipende da troppe variabili

  2. sì, dalla data di assunzione la partita iva va chiusa obbligatoriamente

La ringrazio molto Dottor @Simone.Chiarelli! Come sempre molto gentile e puntuale.

1 Mi Piace