Buongiorno,
lo scrivente SUAP ha ricevuto una comunicazione da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, in cui si evidenziano problematiche piuttosto importanti riguardanti un circolo.
Testualmente:
“Con riferimento a quanto previsto dall’art. 4 del DPR n. 151/2011, questo Comando ha effettuato,
presso l’attività in oggetto, sopralluogo volto ad accertare il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.
All’esito di tale visita sono state impartite prescrizioni di sicurezza.
Successivamente questo Comando ha effettuato un ulteriore accertamento al fine di riscontrare
l’avvenuta esecuzione delle prescrizioni in precedenza impartite.
In relazione a quanto sopra, si trasmette il verbale di visita tecnica sottoscritto dal funzionario
responsabile del procedimento tecnico, dal quale emergono tuttora difformità alle norme ed ai criteri di
prevenzione incendi applicabili.
Si sottolinea che la segnalazione certificata d’inizio attività ai fini antincendio prodotta per l’attività in
oggetto è da intendersi decaduta e priva di validità.
Tanto si comunica ai sensi dell’art. 4, co. 2 del DPR 151 del 01.08.2011 e art. 16, co. 5 del D. Lgs. 139
del 08.03.2006”.
“In riferimento alla documentazione pervenuta, trasmessa in riscontro alle prescrizioni impartite con il verbale di sopralluogo prot. …, relativo all’attività in oggetto, si rappresenta quanto segue:
Come indicato dal tecnico incaricato, la verifica dell’Impianto di Rilevazione ed Allarme Incendio ha
evidenziato la presenza di alcuni guasti non riparabili. Alla luce di quanto sopra, si rileva che, allo stato attuale, l’attività risulta sprovvista di un impianto funzionante per la rilevazione e l’allarme incendio, requisito necessario ai fini dell’esercizio della medesima attività.
Tanto si verbalizza per la comunicazione alle Autorità competenti, ai sensi degli artt. 16 e 19 del D.Lgs.
139/2006 e s.m.i. e dell’art. 19 della Legge 241/90 e s.m.i., ai fini degli atti e delle determinazioni da assumere nei rispettivi ambiti di competenza”.
Ora, quali adempimenti (in particolar modo chiusura circolo) dovrebbero essere espletati in questa casistica e da parte di quale Autorità/Ente?
Grazie mille