Chiusura farmacia

Una farmacia ci chiede se possibile chiedere la chiusura in un sabato pomeriggio di agosto senza specificare se trattasi di ferie o meno, ma lo presumiamo dato che il motivo addotto non è un motivo valido per una chiusura straordinaria.
Premesso che l’ ordinanza delle ferie è già stata fatta entro il 30 aprile come previsto dalla norma mi chiedo se sia ammissibile una richiesta simile trattandosi di servizio pubblico e diciamo fuori termine? la legge regionale toscana non prevede un periodo minimo di ferie ma prevede solo che non siano frazionate in più di tre periodi.
grazie

A parere mio, per circostanze sopravvenute può essere valutata la possibilità di una chiusura. Agli atti ho una sentenza del TAR Palermo, la n. 957/2011, dove si afferma la possibilità della chiusura pur non individuando un sostituto

… Occorre all’uopo qui richiamare il chiaro orientamento della Corte Costituzionale, evocata puntualmente dalla ricorrente a supporto della prospettazione della propria tesi, secondo cui la continuità nell’assistenza farmaceutica in un adeguato ambito territoriale va valutato nel suo insieme e non già in funzione della singola farmacia (cfr. Cost. 446 del 25/3/1988).

Acquisisci il parere ex art. 25 della LR 16/00 e prova

1 Mi Piace