Cig per rinnovo

Buongiorno dovendo provvedere al rinnovo di un contratto pari a 52.000 € aggiudicato con DLgs 50 quali sono le modalità di acquisizione del CIG? Si richiede SIMOG sulla vecchia piattaforma o su PCP? La delibera ANAC n. 582 prevede l’acquisizione del CIG su PCP per servizi analoghi ma non trovo la scheda corretta da utilizzare potete indicarmela? Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per quanto riguarda il rinnovo di un contratto nel contesto degli appalti pubblici, è importante considerare le normative vigenti che regolano l’acquisizione del Codice Identificativo di Gara (CIG). Il CIG è un codice univoco che viene assegnato ad ogni procedura di affidamento e serve per garantire la tracciabilità delle operazioni.

Teoria Generale del Diritto sugli Appalti e Acquisizione del CIG

La procedura di acquisizione del CIG è disciplinata dalla normativa sugli appalti pubblici, in particolare dal Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, noto come Codice dei contratti pubblici, e dalle disposizioni attuative emanate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Norme Relative alla Teoria

  • Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50: Codice dei contratti pubblici che disciplina le procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
  • Delibera ANAC n. 582: Regolamenta l’acquisizione del CIG e specifica le modalità attraverso cui deve essere richiesto.
  • Nuovo Codice Appalti (dlgs 36/2023): Eventuali aggiornamenti normativi che potrebbero aver introdotto modifiche alle procedure di acquisizione del CIG.

Esempio Concreto

Per il rinnovo di un contratto di importo pari a 52.000 €, è necessario richiedere il CIG attraverso la piattaforma telematica indicata dalla normativa e dalle disposizioni ANAC. Tradizionalmente, la piattaforma utilizzata era il Sistema Informativo Monitoraggio Opere Pubbliche (SIMOG), ma con l’introduzione del Portale della Consip (PCP) potrebbero esserci stati cambiamenti.

Conclusione Sintetica

Per acquisire il CIG per un contratto di rinnovo, è necessario verificare quale sia la piattaforma attualmente in uso seguendo le ultime disposizioni ANAC e le eventuali istruzioni fornite dal Nuovo Codice Appalti (dlgs 36/2023). Se la Delibera ANAC n. 582 prevede l’acquisizione del CIG su PCP, bisognerà utilizzare tale piattaforma, cercando la scheda corretta per la categoria di servizi in questione.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia

Poiché la normativa può essere soggetta a frequenti aggiornamenti, si consiglia di verificare sempre le fonti ufficiali più recenti o