CIG su PCP_Quesito

Ho generato oggi, su PCP, cig per affidamento (diretto) servizio consulenza del lavoro, elaborazione buste paga etc….(importo 1445,34) (periodo: gennaio – agosto 2024).

Nella richiesta di preventivo venivano citate le seguenti ipotesi:
a) La S.A. si riserva la facoltà di esercitare, qualora necessario e/o qualora sia abbia la disponibilità di risorse economiche, il rinnovo per una durata massima pari a quella dell’affidamento originario e alle stesse condizioni economiche dell’affidamento originario
b) La S.A. si riserva la facoltà di avvalersi dello strumento della proroga tecnica qualora ritenuto necessario e nei limiti stabiliti dal D.lgs 36/2023.
c) La S.A. si riserva di interrompere in qualunque momento, previo adeguato preavviso, il rapporto di collaborazione derivante dall’affidamento, per sopravvenute e insindacabili esigenze amministrative.
Senza che l’operatore economico avrà nulla a pretende per i servizi residui

La facoltà di cui al punto c) è dettata dalla seguente ragione:
Intorno a giugno/luglio 2024 è previsto l’avvio della nuova programmazione territoriale sullo sviluppo rurale.
L’Avvio avrà un nuovo decreto con assegnazione di risorse>>>Con un nuovo CUP.
In ragione di quanto sopra per evitare di avere un affidamento di un servizio affidato con un CUP per elaborare buste paga inerenti stipendi coperti con risorse aventi un CUP differente si è inserita la facoltà di cui al punto 3 (accettata esplicitamente dall’operatore economico).

Considerato quanto sopra riportato ossia

  1. Periodo affidamento gennaio – agosto 2024
  2. La facoltà di cui al punto a) e la facoltà di cui al punto b) DA LEGGERE IN COMBINAZIONE con la facoltà di cui al punto c) e la spiegazione data sulla motivazione della stessa (testo in grassetto).
  3. L’avvio della nuova programmazione dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) precedere il completamento del periodo oggetto di affidamento (gennaio – agosto 2024)

Considerato che i CIG non possono più essere modificati in corso d’opera (ne’ in aumento ne’ in diminuzione)
Chiedo:

  1. Ho fatto bene a generare il cig solo per il periodo gennaio – agosto 2024 (senza aggiungere opzione rinnovo e/o proroga tecnica)?
    OPPURE
  2. Va rifatto il CIG considerando anche le opzioni di rinnovo e/o proroga tecnica (nonostante le considerazioni sulla opzione c…testo in grassetto)? E per quanto la proroga tecnica?
    E se poi si verifica quanto illustrato per l’opzione c (testo in giallo)?
  3. Qualora vada ritoccato il cig devo annullare la determina di affidamento e generarne una con il nuovo CIG….ritengo
  4. Qualora vada rivisto il CIG
  • È bene comunicare al support center Anac che quello generato oggi va annullato?
  • Se poi, in corso di esecuzione del servizio, si verifica quanto illustrato per nel testo in grassetto avrò una differenza tra l’importo del Cig e quanto verrà liquidato……Come mi comporto?
  • Nuoce all’affidamento fatto all’operatore economico (sta già elaborando le buste paga di gennaio)? Lo faccio aspettare ancora qualche giorno?