Cig tracciabilità dei pagamenti

Buongiorno a tutti,
Oggi guardando sul sito dell anac nelle faq ho trovato

A5. Che cosa è il codice CIG?
Il codice CIG (codice identificativo di gara) è un codice alfanumerico generato dal sistema SIMOG dell’ANAC con tre funzioni principali: una prima funzione è collegata agli obblighi di comunicazione delle informazioni all’Osservatorio ed alle successive deliberazioni dell’Autorità, per consentire l’identificazione univoca delle gare, dei loro lotti e dei contratti;
una seconda funzione è legata al sistema di contribuzione posto a carico dei soggetti pubblici e privati sottoposti alla vigilanza dell’Autorità, derivante dal sistema di finanziamento dettato dall’articolo 1, comma 67, della legge 266/2005, richiamato dall’art. 213, comma 12, del Codice dei contratti pubblici;
una terza funzione è attribuita dalla legge n. 136/2010 che affida al codice CIG il compito di individuare univocamente (tracciare) le movimentazioni finanziarie degli affidamenti di lavori, servizi o forniture, indipendentemente dalla procedura di scelta del contraente adottata, e dall’importo dell’affidamento stesso.

La mia domanda è la seguente … la seconda funzione è ancora attuale? Oppure è stato modificato qualcosa ? Si intende una contribuzione posta alle stazioni appaltanti per l acquisizione dei CIG? L eventuale contribuzione poste alle stazioni appaltanti è proporzionale alle procedure che indicono? Oppure è una quota fissa ?

Mi sono risposta da sola… ho trovato nella rete

Quindi breve excursus:
La faq è ancora in vigore è proporzionale all importo fino a 40.000 sono esentati sia pa/sa è operatore economico sopra fino a 150.000 paga solo pa/sa sopra pagano entrambi …la pa paga quadrimestralmente!
La quota della stazione appaltante è maggiore rispetto a quello dell operatore economico!

Rammento che la stazione appaltante non su può rivelerà sul operatore economico di altri oneri come ad esempio la gestione della propria piattaforma per la gestione degli appalti e per la loro digitali?zazione (eprocurement)

Mi sembra di aver capito così…se qlk la sappia diversamente mi faccia sapere