Città metropolitane

Buonasera, ho un dubbio sul rapporto tra città metropolitana e province.
La città metropolitana costituita sostituisce la provincia ? Ad esempio, la città metropolitana di Firenze ha soppresso la provincia di Firenze come ente locale ?

Ringrazio in anticipo per la risposta

Buongiorno Rossella,

la leggen. 56 del 2014 (cd. ‘legge Delrio’) ha dettato un’ampia riforma in materia di enti locali, prevedendo l’istituzione e la disciplina delle città metropolitane e la ridefinizione del sistema delle province, oltre ad una nuova disciplina in materia di unioni e fusioni di comuni.

Nel fare ciò, la legge definisce “enti territoriali di area vasta” sia le città metropolitane che le province.

Le città metropolitane sostituiscono le province in dieci aree urbane, i cui territori coincidono con quelli delle preesistenti province, nelle regioni a statuto ordinario: Roma Capitale, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria.

Come noto, la riforma Delrio si accompagnava al progetto di riforma costituzionale che prevedeva la soppressione delle province quali enti costituzionalmente necessari.

Venuto meno il progetto di revisione costituzionale, all’esito del referendum del 2016, si è aperto il dibattito sull’opportunità di un nuovo intervento legislativo.

Consiglio caldamente di approfondire la normativa di riferimento, anche perché oggetto di diverse pronunce da parte della Corte Costituzionale, dunque, utilissimo jolly al fine del brillante superamento delle prove d’esame.

Ti allego, al riguardo, il link tratto dal sito della Camera :

Città metropolitane e province.

Buona lettura

Simona