Buongiorno vorrei socializzare un mio dubbio rispetto al regime del PNRR e possibilità di applicazione del art. 63 del Codice appalti " in maniera più facile (o più ricorrente forse meglio motivando ecc )".
In particolare con analogia alla gestione dei fondi europei , misure multi fondo ecc, in caso di misure POR PON ci si trova di solito davanti a progetti di finanziamento multi fondo dove la base giuridica è singola e particolare per ogni linea (regolamento). Essendo solo un problema di finalità, per quel che mi è capitato di vedere problemi particolari non se ne pongono.
Ora, se è vero che la procedura di affidamento del Codice Appalti da applicare dipenderà dal fondo che finanzia il progetto, cosa succede se un progetto è finanziato una parte con PNRR e metà con altre risorse che non rientrano in questo regime ( nazionali ) ?
Io semplificando faccio l’esempio di una strada di un 1 km (non è calzante perché il PNRR mi aspetto finanzi ben altro anche se le infrastrutture sono previste e importanti anche)
Su questo km di strada sulla metà finanziata da PNRR si può procedere con art 63 Dlgs. 50 2016 e per l’altro mezzo km si è obbligati alla procedura aperta visto gli importi.
Una risposta potrebbe essere la parte più urgente si procede con una forma poi il resto è residuale. Oppure ci sarà una disciplina derogatoria richiamando ovunque l’urgenza?
Mi scuso se non ho utilizzato tutti i termini corretti e magari non ho inteso la materia, ma è qui in questa modalità che vedo le mie lacune.
Grazie per chi vorrà interagire.