Codice degli appalti D.Lgs. 36/2023

Salve volevo porre una domanda al Dott. Chiarelli.

Domanda: Art. 41. (Livelli e contenuti della progettazione) al comma 12 la progettazione di servizi e forniture è articolata in un unico livello ed è predisposta dalle stazioni appaltanti e dagli enti concedenti mediante propri dipendenti in servizio. L’allegato I.7 definisce i contenuti minimi del progetto. Ecco ho provato a leggere più volte tale allegato ma non sono riuscito ad individuare i contenuti minimi di tale livello unico di progettazione servizi/forniture. Sarebbe così gentile da indicarmi dove trovarli? Nel D.lgs 50/2016 tali contenuti erano esplicitati nell’art. 23 commi 14, 15 e 16.

Buongiorno @Ivan23 mi permetto di fornirti una prima indicazione in relazione al quesito.
I commi del D.lgs 50/2016 da te indicati, disciplinavano la relazione tecnica e i contenuti dei documenti sulla sicurezza ed il costo della manodopera.
L’allegato di riferimento, seppur declinato specificamente per i lavori, trova applicazione anche nei servizi e nelle forniture, per quanto compatibile.

Quindi ad esempio la relazione tecnica di cui all’articolo 8 dell’allegato I.7 bisogna “adattarla” ai servizi e alle forniture, magari non sarà necessario indicare tutti i punti elencati ma solo alcuni. Così anche per i costi della sicurezza indicati all’articolo 15, chiaramente bisogna interpretare il termine “cantiere” come luogo dell’esecuzione del servizio. Potremmo continuare anche sui documenti capitolato e disciplinare…

Purtroppo, è sempre stato così, i servizi e le forniture non hanno mai avuto delle chiare e precise disposizioni, piuttosto delle disposizioni “adattate” al contesto.

Vincenzo