Codice dei contratti pubblici quale normativa applicare

Buongiorno Dott. Chiarelli,

volevo chiedere un chiarimento in merito alla normativa da applicare ad una gara per la gestione di un servizio nel mio comune di appartenenza.

In data 29/06/2023 ho redatto una determina a contrarre per indizione di una gara ad evidenza pubblica mediante procedura aperta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per il servizio in questione, facendo ricorso alla centrale di committenza.

In merito, avevo ascoltato anche un suo intervento relativo al fatto che l’atto che avrebbe segnato il limite per l’applicazione tra il vecchio e nuovo codice degli appalti era la determina a contrarre. Da contatti avuti con la centrale di committenza provinciale pare ci siano dei dubbi su questa interpretazione e sembra che i responsabili siano orientati verso l’applicazione del nuovo codice degli appalti.

Siccome si tratta di una gara del valore di € 155.000,00 triennali come posso fare per sostenere la mia tesi che vede l’applicazione della vecchia normativa e, quindi, lo svolgimento della procedura aperta?
Grazie fin d’ora per la sua disponibilità…