Codice di comportamento - Dichiarazione adesione associazioni suscettibili di interferire

Salve,
ai sensi del mio Codice di comportamento siamo chiamati a rendere una dichiarazione circa l’appartenenza associazione od organizzazione i cui ambiti di interesse possono interferire con la propria attivit? istituzionale o dell?ufficio in cui siamo incardinati ex art. 5 DPR 62/2013.

Il mio dubbio è: va dichiarata a prescindere ogni adesione a qualsivoglia associazione per poi lasciare la valutazione a chi di dovere, oppure è opportuno che venga effettuata una preliminare valutazione da parte del dichiarante?

Mi spiego meglio. Io sono il Comandante del Corpo di Polizia Municipale e sono aderente ad una nota associazione nazionale sportivo-culturale formata da soli appartenenti alle polizie municipali d’Italia. Questa associazione promuove lo svolgimento di tornei, campionati e manifestazioni sportivi riservati ai soli appartenenti alle polizie municipali.

Orbene, in questa ipotesi, secondo voi, va dichiarata questa appartenenza? Si tratta di un’associazione i cui ambiti di interesse sono potenzialmente in grado di interferire con la mia attività istituzionale?
Sono indeciso. Anche perché non so quali potrebbero essere le eventuali conseguenze di una dichiarazione affermativa. Potrebbe condizionare il conferimento o il mantenimento dell’incarico?
Sia ben chiaro, se una cosa c’è va dichiarata. E’ che non so proprio se in questo caso va dichiarata. In poche parole sono indeciso sulla portata di quanto richiede la disposizione.
Grazie per il supporto.

1 Mi Piace

VA DICHIARATA OGNI APPARTENENZA senza prelimninare filtro (con la sola eccezione dei partiti politici e associazioni sindacali) ovviamente a condizione che questa possa avere una qualche influenza sulle attività dell’ente, anche solo potenziale.

Es: io sono iscritto all’AIDO (associazione donatori organi). Non opera nel mio ente ed è solo finalizzata a consentire la donazione dei miei organi alla mia morte. Non ho fatto dichiarazione

Una associazione sportivo-culturale, anche se territorialmente lontana, potrebbe certamente svolgere attività sul mio territorio e se io opero alla Polizia Locale (a maggior ragione come Comandante) DEVO darne comunicazione (che forse non dovrei se lavorassi all’ufficio personale come C).

QUINDI: di regola da dichiarare tutte. Solo filtro per quelle che ragionevolmente non potranno avere una rilevanza oggettiva o soggettiva. Ma nel dubbio meglio dichiarare.