Codice di comportamento nazionale ( aggiornamento)

Buongiorno,
nell’introduzione al commento sulle novità introdotte con il dpr 81/2023 viene detto che le novità introdotte per essere efficaci devono essere recepite dalle singole amministrazioni nel proprio codice di comportamento “aziendale”, questo non mi è chiaro perchè pensavo che la violazione delle norme contenute nel codice di comportamento nazionale fossero fonte di responsabilità disciplinare al pari delle norme dei codici di comportamento delle singole amministrazioni ( rispetto ai quali il codice nazionale funge si da linea guida pur avendo una valenza normativa propria, questo è quello che avevo capito io da semplice discente). Nel chiedere umilmente chiarimenti tengo sempre a sottolineare che non ho una formazione universitaria di tipo giuridico e questo spesso a cadere in convinzioni errate sugli aspetti basilari. Quindi riassumendo la domanda è: se il codice di comportamento nazionale è fonte di responsabilità disciplinare al pari di quello delle singole amministrazioni, perchè le novità introdotte per avere valenza normativa devono essere recepite nei codici di comportamento delle singole amministrazioni? Grazie a tutti in anticicipo