Collegio dei Revisori

Buongiorno, l’attività del Collegio dei Revisori del Comune, è un controllo interno o esterno ? Grazie.

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Il Collegio dei Revisori dei conti nei Comuni rappresenta un organo di controllo interno. La sua attività si colloca all’interno dell’ente locale e ha il compito di vigilare sulla regolarità contabile e finanziaria dell’amministrazione comunale. Questo organo esercita funzioni di controllo preventivo di legittimità, di controllo successivo di gestione e di controllo sulla gestione finanziaria dell’ente, come previsto dalla normativa vigente.

Norme relative alla teoria:

  • Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000): in particolare, gli articoli che disciplinano il controllo interno e le funzioni dei revisori dei conti.
  • D.Lgs. 118/2011: per quanto riguarda la contabilità finanziaria e il controllo di gestione negli enti locali.

Esempio concreto:

Il Collegio dei Revisori, nell’ambito di un Comune, verifica la regolarità della deliberazione di un bilancio preventivo, controllando che tutte le voci di spesa e di entrata siano state correttamente pianificate e rispettino i criteri di legittimità e di prudenza finanziaria. Inoltre, può effettuare verifiche a campione sulle spese effettuate per assicurarsi che corrispondano a quanto autorizzato e previsto.

Conclusione sintetica:

Il Collegio dei Revisori dei conti nei Comuni svolge un ruolo cruciale nel controllo interno, assicurando che la gestione finanziaria e contabile dell’ente locale sia condotta in modo legittimo, trasparente e efficiente.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: