Comando VS nuova assunzione da scorrimento graduatoria altri enti

Un Comune X, sulla base del proprio regolamento sullo scorrimento graduatorie, pubblica avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di idonei in graduatoria di altri enti per ricoprire un posto indeterminato D1 per il settore Affari Generali e Servizi Demografici (Ecc). Chiusi i termini, lo stesso comune prende accordi per ricoprire quello stesso posto con personale in posizione di comando da altro ente.
Tenuto conto che propendere per il comando non implicherebbe un maggior risparmio, può ritenersi opportuna una scelta simile da parte della PA? L’interessato che ha presentato la propria manifestazione d’interessi può ricorrere in qualche modo? Oppure nessuna pretesa può essere vantata in questa fase della procedura?

Chi ha presentato manifestazione di interesse NON ha un interesse legittimo tutelabile puntualmente anche se non escludo la possibilità di poter adire il giudice in caso di annullamento o revoca della procedura con scarsa motivazione sui presupposti.