Come è da intendere la riserva da esterno del 50% del nuovo comma 1-bis art 52 tupi?

Salve
nell’ipotesi che in un Comune venga aperta la procedura comparativa per progressione verticale per 8 istr dir amm + 3 istr amm tecnici, in base alla regola citata nel titolo, che prevede riserva “da esterno”, quanti posti disponibili si devono prevedere?E solo da concorso o anche da scorrimento graduatorie?
Ho trovato esplicitamente escluse nel concetto di esterno mobilità e stabilizzazioni…

Buongiorno Benedetto,

la Funzione Pubblica, ricordato il vincolo ad assicurare il 50% alle assunzioni tramite concorso pubblico, di cui al comma 1-bis dell’art. 52 del d.lgs. 165/01, nel parere N.0115048/2022 del 10/07/2022 precisa che : “Ne consegue che, una volta determinato in base a tale percentuale il numero delle posizioni disponibili a tal fine, esse saranno accessibili solo e soltanto dall’esterno e, quindi, intangibili rispetto a qualsiasi altra procedura a carattere riservato, quantunque volta alla valorizzazione del personale già in servizio presso l’ente, come è il caso delle stabilizzazioni ex articolo 20, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 75/2001”.

Dunque, “una volta individuato il cinquanta per cento da destinare all’esterno nei termini suddetti, l’ente potrà eventualmente decidere di coprire il fabbisogno di personale per il restante cinquanta per cento per cento facendo ricorso a progressioni verticali, stabilizzazioni o mobilità”.

Per garantire l’effettivo rispetto della soglia del 50% dei reclutamenti mediante procedure concorsuali pubbliche ed aperte al pubblico, tale percentuale non possa essere calcolata sul triennio della programmazione dei fabbisogni, ma necessariamente sulla prima annualità di essa.

Per approfondimenti: https://www.self-entilocali.it/wp-content/uploads/2022/08/parere-00115048-progressioni-verticali-e-riserve_self-entilocali.pdf

In attesa di ulteriori chiarimenti da esperti della materia (@maxlombardi ; @Simone.Chiarelli ) ti auguro buona lettura

Simona

Grazie mille @SimonaAnzani

1 Mi Piace

si è così. inoltre:
la base di calcolo è costituita dai posti previsti per la specifica Area (o funzionari o istruttori etc), non dai posti previsti in tutta l’annualità del piano!

1 Mi Piace

Grazie@maxlombardi------

1 Mi Piace