Buon pomeriggio… pongo la seguente domanda: l’ente locale X ha bandito un concorso per 3 posti è formulato graduatoria finale di merito datata 25/05/2023 con 34 posizioni, l’ente A può utilizzare detta graduatoria per l’assunzione di un’idoneo (collocato al n. 17 in graduatoria) alla luce della nuova riforma???
Grazie in anticipo per le risposte
premesso che come fa notare il prof.chiarelli giustamente meno incertezze potranno esserci dopo (altre) note ufficiali e magari con le prime pronunce giurisprudenziali;
dato atto d’altronde che casi concreti emergono proprio adesso e necessitano risposta;
mi sento di rispondere (seguendo giurisprudenza prevalente, in dottrina Oliveri e la risposta dell’ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio ad una nota della Conferenza delle Regioni sul tema):
- non dovrebbe applicarsi la legge 74/2023 in quanto entrata in vigore il 22 scorso e non retroattiva
- se mai non fosse vera la risposta 1) se ho capito bene avremmo 6.2 (arrotondato a 7) idonei dopo i 3 vincitori ovvero posizioni scorribili fino alla decima e quindi,in tal caso, un idoneo in 17ma posizione non potrebbe essere chiamato