Commercio AA.PP - subingresso - disdetta affitto - irregolarità contributiva

Buongiorno, siamo in Toscana.

è pervenuta una comunicazione di subingresso finalizzata alla reintestazione del posteggio, precedentemente dato in affitto,con allegata la disdetta anticipata del contratto di affitto

L’affittuario non è regolare al Durc

  1. è corretto fare un improcedibilità del subingresso per l’esito negativo delle verifiche Durc?

Fermo restando che va fatta poi la comunicazione di avvio del procedimento finalizzato alla decadenza della concessione all’affittuario dandogli 180gg per mettersi in regola,ha ancora titolo l’affittuario ad esercitare sul posteggio dato che di fatto non ha più il contratto di affitto in corso?

In questo caso andrebbe fatto un atto unico di improcedibilità del subingresso e contestuale divieto di svolgimento dell’attività per l’affittuario?

Grazie

La comunicazione di re-intestazione può anche non essere considerata un’ipotesi di subingresso ai fini del controllo DURC. Tecnicamente parlando, quando il conduttore lascia l’azienda che ha in gestione, il proprietario, semplicemente, ne rientra in possesso giocoforza. Controlla il regolamento comunale se indica disposizioni particolari sul caso di specie.

Detto questo, le disposizioni sul “durc” non impongono di vietare il subingresso ma di intimare la regolarizzazione (sia del cedente che del cessionario) entro 180 gg previa comunicazione di avvio procedimento da inviare a entrambi

1 Mi Piace