Commercio aapp - regolarità contributiva

Secondo voi è legittimo che uno spuntista in toscana, con titolo autorizzatorio rilasciato da un comune toscano) non possa partecipare alla spunta se non ha il durc regolare?

In pratica il controllo DURC per gli itineranti spuntisti non serve a niente. La LR toscana, dopo le varie modifiche, al fine di andare in contro proprio alle esigenze dei commercianti irregolari che, se sospesi dall’esercizio, non avrebbero mai potuto recuperare il debito contributivo, ha inserito una disposizione di salvaguardia…

Sul punto vedi l’art. 44, comma 5:

La partecipazione da parte di imprese a mercati, mercati straordinari, fiere, fiere promozionali e manifestazioni commerciali a carattere straordinario, è subordinata alla verifica di regolarità contributiva, FATTA SALVA L’IPOTESI DI ATTIVITÀ ESERCITATA NEL PERIODO INTERCORRENTE TRA L’ESITO NEGATIVO DELLA VERIFICA E LA DECADENZA DEL TITOLO ABILITATIVO DI CUI ALL’ARTICOLO 127, COMMA 1, LETTERA E)

Il comune controllante, quando non è il comune competente sul titolo, che cosa può fare? Può scrivere al comune competente affinché avvii le procedure finalizzate alla decadenze dopo 180 gg in assenza di regolarizzazione.