Commercio aapp - variazione affittante

Buongiorno, nel 2019, un posteggio viene acquistato da X e successivamente dato in affitto a Y

Oggi è pervenuta una pratica, da Z, con allegato un verbale di conciiazione del Tribunale tra X e Z dove le parti, per porre fine alla vicenda, si accordano con la vendita del ramo di azienda da X a Z, lasciando Y in affitto.

Non essendo cambiata la gestione, io non l’avrei neanche mandata questa pratica. Il mio dubbio riguarda l’affittuario, che aveva stipulato il contratto con l’ex proprietario , ma adesso è l’affittuario che deve presentare il subingresso con il nuovo contratto di affitto?
grazie

La legge non prevede una procedura per ipotesi del genere. Ciò che rileva per la legge è chi effettivamente esercita l’attività. Se ho compreso bene, l’esercente / conduttore non è variato ma è variato il proprietario di azienda non esercente. Puoi assumere agli atti la comunicazione (non dovuta) che può far comodo quando e fosse necessario controllare lo status di “attività” dell’impresa proprietaria di azienda come è successo in occasione dei rinnovi legali

Certo,ma l’affittuario in questi casi,procede a nuova stipula del contratto di affitto con la nuova proprietà?mi chiedo se l’affittuario debba fare qualcosa

a parere mio la cosa non cambia il risultato. Il conduttore continua ad eserciare sfuttando la stessa azienda senza soluzione di continuità da un punto di vista amministrativo.