Una impresa di commercio all’ ingrosso alimentare (senza deposito) ha acquisito un area con opificio da ristrutturare e in cui insistono dei silos alimentari esterni. Per il momento vuole utilizzare esclusivamente i silos per lo stoccaggio/deposito alimentare. I silos si trovano in altro comune rispetto alla sede legale/operativa della ditta, la quale vuole presentare scia camerale e notifica sanitaria al SUAP del Comune in cui sono presenti i silos (ovvero il magazzino).
Si potrebbe convenire che la pratica, non essendo relativa ad una nuova attività ma all’ apertura di deposito funzionale all’ attività, vada presentata al SUAP del Comune della sede legale/operativa, il quale dovrà confrontarsi con gli uffici comunali in cui insistono i silos per le questioni urbanistiche (agibilità/destinazione d’ uso ecc)?
Direi di no. La nuova notifica sanitaria riguarda il deposito alimentare e la presenterei al SUAP del relativo territorio dov’è ubicato.
La norma europea afferma:
In particolare, ogni operatore del settore alimentare notifica all’opportuna autorità competente, secondo le modalità prescritte dalla stessa, ciascuno stabilimento posto sotto il suo controllo che esegua UNA qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti ai fini della registrazione del suddetto stabilimento.
Se vai a vedere le definizioni del Reg. CE 178/02 trovi la definizione di «fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione»: qualsiasi fase, importazione compresa, a partire dalla produzione primaria di un alimento inclusa fino al MAGAZZINAGGIO, al trasporto, alla vendita o erogazione al consumatore finale inclusi e, ove pertinente, l’importazione, la produzione, la lavorazione, il magazzinaggio, il trasporto, la distribuzione, la vendita e l’erogazione dei mangimi;
Detto questo (questa la mia interpretazione) i silos sono considerati uno “stabilimento” dato che lì viene eseguita la “fase” del “magazzinaggio”. Come tale gode di una sua autonomia amministrativa.
Poi è da vedere cosa ne pensa la ASL del tuo territorio