Recentemente abbiamo ricevuto una comunicazione di subingresso per l’acquisto di un posteggio su area pubblica da parte di una impresa immobiliare con la forma giuridica della srl.
Abbiamo fatto la visura camerale, ma non risulta nell’oggetto sociale l’esercizio del commercio su area pubblica. Subito dopo la stessa ha affittato il posteggio ad altra ditta.
Ci chiediamo se una impresa che svolge esclusivamente attività immobiliare possa essere titolare di un posteggio senza aver mai esercitato l’attività di vendita.
In realtà non avviene “l’acquisto” del posteggio, che ovviamente era e rimane un’area pubblica oppure un’area privata della quale il Comune abbia la disponibilità.
In questi casi, avviene semmai il subingresso nell’autorizzazione (tipo A) e nella concessione per l’occupazione (a tempo determinato) del posteggio, ai fini di esercitarvi il commercio su area pubblica.
Sennonché la concessione deve essere data ad un operatore autorizzato all’esercizio dell’attività commerciale, avente i requisiti necessari. Com’è possibile che un’impresa immobiliare subentri nella concessione del posteggio senza essere autorizzata all’esercizio dell’attività commerciale, quindi senza essere subentrata (avendone i requisiti) nell’autorizzazione di tipo A?