Commercio elettronico da parte di soggetto senza fissa dimora

Buongiorno, si chiede se un soggetto senza fissa dimora, residente in via della Casa Comunale Comune di XXX, possa avviare attività di commercio elettronico.
Una risoluzione del MISE , divisione XXI datata 15/10/2010 sembra escludere questa possibilità. In rete non riesco a trovare altre informazioni.
Grazie

Se chi ha presentato la Scia è anagraficamente irreperibile va fatta la comunicazione/segnalazione al Registro Imprese della Camera di Commercio: vedasi l’art. 2 c.2 del DPR 247/2004 e art. 2 c.1 lett. b) dello stesso DPR. In questo senso anche il parere MISE prot. 175547 dell’8.10.2014 il quale ribadisce come la residenza anagrafica sia requisito ineludibile per l’iscrizione al registro imprese per l’imprenditore individuale. Peraltro lo prevede l’art. 2196 del c.c. e l’art. 18 c.2 lett. a) del DPR 581/1995. In questi casi io dichiaro irricevibile la Scia presentata ed emetto provvedimento di prosecuzione dell’attività e rimozione effetti per carenza dei requisiti/presupposti, chiaramente mettendo in copia il Registro Imprese della CCIAA.

Ringrazio per la celere risposta, tuttavia permangono dei dubbi. Ho interpellato l’ufficio anagrafe secondo cui si considera residenza anagrafica a tutti gli effetti anche la residenza dei soggetti senza fissa dimora che vengono registrati in “Via della casa Comunale”.L’indirizzo in questione è considerato valido a tutti gli effetti per la ricezione di notifiche, comunicazioni, ecc.
Inoltre la locale Camera di Commercio (interpellata dal soggetto che vorrebbe aprire l’attività) non avrebbe problemi ad indicare quale sede legale dell’impresa la residenza anagrafica fissata all’indirizzo convenzionale di “Via della Casa Comunale”.

Io non sono una esperta di “anagrafe della popolazione” ma la via fittizia “Via della Casa comunale” è territorialmente non esistente e viene deliberata perché consente alle persone senza fissa dimora di chiedere la carta di identità, la tessera sanitaria e/o il permesso di soggiorno. Essendo una via fittizia personalmente ho “sposato” completamente il parere Mise 140480 del 13.10.2010 (ritengo sia quello da te citato). Per quanto riguarda la Camera di Commercio… loro iscriverebbero aziende nel Registro Imprese anche se indicano come sede il pianeta Giove.

Mise 13.10.2010.PDF (80,6 KB)