Commercio imprenditori agricoli senza not.sanitaria

Buongiorno,

Vorrei chiedere se è corretta la presentazione di una pratica di AVVIO commercio da parte degli imprenditori agricoli che non comprenda il modello ASL90 della notifica sanitaria.
Il produttore agricolo vende in locali aperti al pubblico prodotti della propria azienda e quindi destinati al consumo alimentare, ma il portale telematico della nostra regione (Toscana) non prevede automaticamente la compilazione della notifica ASL90 quando il richiedente avvia tale attività.
Devo chiedere pertanto al produttore agricolo di presentare nuovamente la pratica, comprensiva anche del modello ASL90?

Grazie a chi mi potrà rispondere.

La dicitura ASL 90, a livello legale, significa poco. Quello che deve fare l’operatore, è presentare, per la sede indicata, una comunicazione ex art. 4 del d.lgs. n. 228/2001 (se vendita diretta) e, dato che in quella sede vende alimenti, una notifica ex art. 6 del Reg. CE 852/04. L’omissione della notifica sanitaria è punita con la sanzione prevista dal d.lgs. n. 193/2017
Il portale è un mezzo di trasmissione, non è fonte del diritto. Se non funziona, il SUAP troverà una soluzione operativa. A parere mio, il portale ha la possibilità di arrivare a una trasmissione della notifica sanitaria

1 Mi Piace