Commercio itinerante bombole gas

Buongiorno,
ho ricevuto questa richiesta. Se era possibile presentare una Scia di avvio di commercio itinerante per vendita di bombole gas.
Ho cercato nella rete e a parte un nostro regolamento comunale che regola il commercio itinerante non ho trovato altro.
potete aiutarmi?
Grazie
simona

Direi che non è possibile realizzare depositi anche temporanei su area pubblica (banco del mercato). Per i depositi occorrono dei locali strutturati in un certo modo coì da garantire sicurezza. Meglio inquadrare la fattispecie come consegna al domicilio previa ordinazione ma ci sta anche il commercio itinerante in senso stretto

In generale, vendere bombole rientra nel commercio al dettaglio con i relativi titoli abilitativi e finché si tratta di dettaglianti non si applica il d.lgs. n. 128/2006 (Riordino della disciplina relativa all’installazione e all’esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di GPL, nonché all’esercizio dell’attività di distribuzione e vendita di GPL in recipienti, a norma dell’articolo 1, comma 52, della legge 23 agosto 2004, n. 239), vedi art. 20 dello stesso decreto, e quindi non è richiesto il requisito professionale lì previsto (vedi art. 11). In particolare, il d.lgs. n. 128/2006 non si applica ai depositi dei dettaglianti. Do per scontato che l’operatore itinerante abbia una rimessa/deposito dotata di prevenzione incendi.

Vedi anche l’art. 168 del codice della strada

Ai fini del trasporto, un limite accettabile potrebbe essere quello dei 75 Kg complessivi (3/4 bombole) ai sensi del punto 3b dell’allegato I al DPR 151/2011. Per questo dico che è meglio la consegna al domicilio. Non vedo una norma oggettiva e precisa sul trasporto. Meglio chiedere al comando VVF