Commercio itinerante con automezzo a noleggio

Buongiorno, impresa agricola presenta scia per commercio itinerante dei propri prodotti. Nella sezione dedicata alla tipologia del mezzo utilizzato, dichiara che farà uso di automezzo a noleggio avente i requisiti igienico sanitari. Secondo voi è legittima questa possibilità? grazie

Per tutti i lettori, faccio presente che la vendita diretta dei prodotti agricoli è soggetta a mera comunicazione ai sensi dell’art. 4 del d.lgs. n. 228/2001. Se i prodotti sono alimentari (come nel 99 % dei casi), unitamente a quella occorre la presentazione della notifica sanitaria ai sensi dell’art. 6 del reg. CE 852/04.

Tuttavia, lo stesso reg. CE 852/04 afferma che è esclusa dal proprio campo applicativo: la fornitura diretta di piccoli quantitativi di prodotti primari dal produttore al consumatore finale o a dettaglianti locali che forniscono direttamente il consumatore finale (prodotti primari sono quelli colti e venditi senza operazioni di trasformazione).

Detto questo, non vedo motivi per reputare la fattispecie illegittima. Aggiungo che nella comunicazione neppure andrebbe indicato quale mezzo (è una mera comunicazione). In ogni caso, a noleggio, in comodato ho in proprietà, sono sempre modi di avere la disponibilità di un veicolo. In generale, molte aziende prendono a volteggio veicoli speciali per eseguire lavori (veicoli con cestelli, furgoni frigo, ecc.)