Commercio online auto usate

Buongiorno,
Torno su questa annosa questione, ho già esplorato il sito a riguardo ma avrei bisogno di alcuni approfondimenti (chiedo scusa ma sono nuova nella PA e tanto più nel commercio).
Regione Veneto, ricevo una SCIA per commercio online auto usate. Viene dichiarato un deposito, coincidente con la sede legale (desumo sia una residenza privata, lo desumo in quanto non hanno indicato i dati catastali).
Nel momento in cui mi dichiarano un deposito, è mia competenza in quanto ufficio commercio, verificare il rispetto della normativa edilizia (destinazione d’uso dei locali) e, nel caso non sia una destinazione d’uso consona ( civile abitazione in questo caso o area scoperta di pertinenza) posso respingere la SCIA per questo motivo?
È possibile avere il deposito in civile abitazione o area scoperta, come il giardino?
Grazie mille , mi aiutate molto in questi primi mesi di lavoro!

Sì, lo puoi fare. La compatibilità urbanistico-edilizia è un requisito necessario. Se non vi fosse, sarebbe uno di quei motivi che porterebbe, direttamente, all’inibizione dell’esercizio dell’attività. Non è una mancanza sanabile con qualche accorgimento ma manca un requisito strutturale di base.
Vedi qua per una chiave di lettura: Scia e interruzione termini - n°2 da mario.maccantelli

Questo sempre che si accertato, nel tuo caso, l’effettiva presenza del deposito e non sia una svista di compilazione dovuta al dover riempire dei campi obbligatori sul portale. Sul fatto che vi si un ufficio in una civile abitazione è da vedere caso per caso. Se non c’è accesso di pubblico e tutto si risolve in una postazione di lavoro (come fosse lavoro agile), io non vedrei problemi. Se, al contrario, vi fossero impiegati, ecc. (organizzazione imprenditoriale complessa, allora la funzione residenziale la vedrei un po’ stretta.

Dieri proprio di no. La civile abitazione è incompatibile ma su questo e per eventuali specificazioni (piccole deroghe ecc.) devi sentire il servizio urbanistica-edilizia. Sempre meglio sentiere il servizio competente e farselo scrivere