Commercio su aapp - rinnovo concessioni - decadenza

Ho provveduto al rinnovo delle concessioni per 12 anni. Nell’elenco dei concessionari “rinnovati” non ho inserito un concencessionario in quanto, dai controlli effettuati, non risultava iscritto al registro imprese. Domanda: devo fare un’atto di decadenza apposito (in caso affermativo, va fatto alla data del 30.06.2022?) oppure è sufficiente non averlo riportato nella determina di rinnovo (quest’ultima è stata notificata al tizio in questione).

AGGIUNGO: Nella determina di rinnovo è stata inserita la seguente dicitura: “DATO ATTO CHE il mancato possesso dei requisiti prescritti dalla normativa citata determina l’impossibilità di rinnovo delle concessioni del posteggio e/o dell’autorizzazione commerciale, con conseguente automatica revoca della concessione.”

In teoria è sufficiente così dando per scontato che tu abbia pubblicato, a suo tempo, una comunicazione di avvio procedimento dove hai specificato quello che sarebbe accaduto. Da parte mia, ho sempre consigliato di instaurare, con i soggetti non regolari, una corrispondenza soggettiva (pur dentro a un procedimento già avviato) al fine di garantire la migliore partecipazione procedimentale.

In ogni caso, come indicato sopra, una volta arrivati al dunque, si può precedere. Da vedere, poi, caso per caso. Se hai fatto una determina ricognitiva, allora, in quale dispositivo è meglio che tu precisi (esempio):

  • elenco A - valevole a tutti gli effetti come rinnovo dodicennale

  • elenco B - valevole a tutti gli effetti come decadenza/mancato rinnovo